L’alteRMiX quartet è un progetto sperimentale che nasce dall’incontro di musicisti professionisti caratterizzati da studi e gusti musicali differenti, mescolati tra di loro per dare vita ad arrangiamenti di brani ALTERnativi e ReMiXati in chiave strettamente personale. Il repertorio attinge prevalentemente dalla musica popolare e folk.

Il quartetto è composto da

Noela Ontani: flauti, voce
Andrea Zampieri: clarinetto, voce
Giovanni Grisan: chitarra
Federico Pace, percussioni

Noela Ontani
NOELA inizia a suonare il flauto traverso da piccola, nella scuola della banda di Palmanova. Poi decide che le piace molto e finisce al Conservatorio di Udine, dove si diploma con lode e menzione nella classe della prof.ssa Simonetta Pagani, dopo aver anche trascorso un periodo di studi presso l'Accademia di Musica di Oslo.  Segue diversi corsi di perfezionamento in Italia e all'estero con alcuni dei più importanti flautisti a livello internazionale, suona in orchestra, fa musica da camera; ma non solo: si laurea pure all'università, frequenta il corso triennale di musicoterapia e alla fine, come momento culminate della sua carriera, fonda con i suoi amici l'alteRMiX quartet. Oltre alla musica popolare e folk le piace un sacco la musica antica e quella barocca, insegnare, fare arrangiamenti, ma anche la cioccolata, il colore verde, comprare compulsivamente giacche, borse, scarpe e passeggiare col suo simpatico cane.  Possiede al momento 10 flauti, fra traversi, dritti, e strumenti tradizionali. Si stima che ne arrivino molti altri a breve. A voi la frontgirl dell'alteRMiX quartet.
Andrea Zampieri
ANDREA è un clarinettista, ragioniere e viaggiatore. Scopre la passione per la musica frequentando il corso di clarinetto nella scuola di musica della banda. Durante gli studi di ragioneria alle superiori decide di iscriversi al conservatorio Jacopo Tomadini di Udine dove si diploma con il massimo dei voti. La musica è la sua passione più grande, che lo porta a vivere per un periodo in Australia. Dopo il rientro in Italia decide di mantenersi facendo conti, ma la sua passione rimane più viva che mai e lo tiene impegnato in svariati ensemble di musica classica, orchestre, gruppi di liscio d'avanguardia e di folk mirabolante. A voi il clarinettista poliglotta dell'alteRMiX quartet.
Giovanni Grisan
GIOVANNI, terzo di sette figli cresce in un ambiente piuttosto stimolante.  In casa la musica la fa da padrona. La mamma diplomata in conservatorio suona il pianoforte, una sorella suona il clarinetto,un altro il sax un altro ancora il basso ,c'è chi suona il violino e chi l'armonica, e chi come Giovanni si diletta con la chitarra. Il suo percorso musicale inizia circa a 14 anni quando si trova costretto ad accompagnare il coro della parrocchia nelle messe del sabato sera. Dalla titubanza iniziale pian piano ci prende gusto tanto che col coro “Piccoli ma grandi” , andrà a suonare in numerosi auditorium e teatri in giro per la regione. Dal coro della chiesa alla sporca sala prove il passo è breve. Infatti fonda con i suoi migliori amici i Fumetti Skazzati, band  ska reggae con la quale incide 1 ep e scrive quello che diventerà  l'inno della Telethon. Fa parte della meteora Mantra Market, band pop rock udinese,con  la quale suona in giro per il Friuli per 3 anni. Con loro Incide 2 ep ( Blu Agape, Nell' estasi purpurea). Crea un duo con Demetra Bellina, che con gli anni è diventato trio ed ora si presentano in 4 col nome Lola and the Bills. I quattro fanno un rock blues che li porta lontano fino a Roma. Da qualche mese Giovanni suona in duo con Milena Galasso. Ogni venerdì mattina si trovano in casa di riposo a cantare insieme ai vecchietti che entusiasti li spronano a suonare anche fuori,nei locali ,e difatti si stanno preparando per uscire allo scoperto.  Giovanni da un paio di anni ha deciso di approfondire la sua passione musicale specializzandosi come gong master. Suona i gong e le campane tibetane e propone serate di meditazione attraverso le quali il suono e le vibrazioni sono l'aspetto principale. Questo è Giovanni :  il chitarrista SKArso dell' alteRMiX quartet.
Federico Pace
FEDERICO. Il fascino per tutto ciò che è percussivo inizia per lui da bambino, quando all’età di otto anni vuole emulare a tutti i costi il batterista dei Queen. Ad oggi invece, Freddie Mercury permettendo, vorrebbe probabilmente essere il batterista ufficiale dei Queen. La batteria è la migliore compagna di giochi di Federico, tanto che, dopo il conseguimento del diploma all’Accademia di Musica Moderna di Padova, decide di trasformare la sua infinita passione per la musica nel suo lavoro. Allo studio della batteria affianca quello delle percussioni. E della body percussion. E della chitarra. E del pianoforte. E della musica elettronica. Un bel casino insomma. Sempre in cerca di contesti musicali diversi in cui sperimentarsi ed impegnato su più fronti, signore e signori, ecco a voi l’allegro percussionista dell’alteRMiX quartet.